Porto Santo gode di temperature miti lungo tutto l’anno, con valori che oscillano tra i 18 e i 27 gradi. Il clima è subtropicale oceanico, con inverni molto miti ed estati piacevolmente calde. Durante la notte, le temperature minime vanno dai 13/15 gradi nel periodo da dicembre a maggio, e i 17 / 20 gradi tra giugno e ottobre.

I venti che spirano prevalentemente sull’isola sono gli alisei, da nord-est, caldi e secchi, che mantengono piacevole la temperatura estiva lungo le coste. Durante l’inverno, invece, possono passare le perturbazioni atlantiche, precedute da venti meridionali. Durante l’estate soffia talvolta anche il Leste, un vento caldo e secco di origine sahariana, che fa salire le temperature sopra i 30 gradi e portare una sottile polvere rossa.

Porto Santo non può considerarsi un’isola piovosa: gli accumuli non raggiungono i 400 millimetri l’anno e sono concentrati nel periodo da ottobre a metà aprile. Durante l’estate le piogge sono praticamente assenti.

La parte più verde dell’isola di Porto Santo, più arida rispetto a Madeira, è nella zona interna settentrionale, dove ci sono alcune colline, con il Pico do Facho che raggiunge i 517 metri sul livello del mare.

Grazie al suo clima molto mite, l’isola può essere visitata tutto l’anno. I periodi migliori per fare il mare vanno da luglio a settembre, mentre per le escursioni il periodo migliore va da aprile a giugno.

Cosa mettere in valigia
Nei mesi invernali si consiglia di portare vestiti da mezza stagione, maglioni, giacche a vento, impermeabile, ombrello. Nei mesi estivi si consigliano vestiti leggeri, felpe e una giacca di cotone per la sera.

Per maggiori approfondimenti visitare le sezioni del sito oppure contattateci telefonicamente o per email:
info@vivereaportosanto.eu
valter@vivereaportosanto.eu
Tel. +39 3294653821

Vorresti vivere a Porto Santo?